Da oltre 70 anni uniamo tradizione, esperienza e tecnologie moderne, per offrirti prodotti alimentari di grande pregio. Per noi ogni lavorazione è un’autentica opera d’arte: i nostri prodotti sono realizzati artigianalmente con materie prime fresche e selezionate, rispondendo a standard di qualità elevati e seguendo metodi rigorosi tramandati da più generazioni.
La stessa cura e passione la trovi anche nei nostri agriturismi a Piverone, in provincia di Torino, e Ayas, in Valle D’Aosta, e nella nostra azienda vitivinicola sul Lago di Viverone, luoghi perfetti per trascorrere splendide giornate all’insegna del relax o per degustare ottimi vini e piatti locali realizzati con gli ingredienti provenienti dalla nostra azienda.
Di recente abbiamo abbracciato il settore delle energie rinnovabili, investendo nella produzione di energia rinnovabile da biogas. Ad oggi produciamo energia elettrica, termica e biometano nel totale rispetto dell’ambiente, sfruttando solo il letame dei nostri allevamenti e colture dedicate.
La storia dell’azienda Bagnod comincia nel 1946 quando i coniugi Gino e Clelia Bagnod, trasferitisi dalla Val d’Ayas a Piverone, acquistano la cascina “La Schiavenza”. Qui lavorano con passione per migliorare i sistemi di allevamento senza snaturarne la genuinità, rendendo più efficienti le produzioni e alimentando gli animali a pascoli e fieno. Qualche anno dopo il figlio Roberto inizia a trasformare il latte aprendo un piccolo punto vendita in azienda. Da subito i prodotti caseari e le carni dell’azienda vengono apprezzate dai consumatori per la loro qualità.
Dopo questa prima esperienza imprenditoriale, i Bagnod acquisiscono un alpeggio in Val d’Ayas, nella loro terra d’origine, dedicandosi alla produzione dei prodotti tipici valdostani, in primis latticini e formaggi (su tutti la celebre Fontina DOP) e negli ultimi anni avviando un allevamento ovino per la produzione del Gran Gessato d’Ayas.
All’epoca il nonno del signor Roberto Bagnod riteneva questo alpeggio “una bella ragazza senza virtù” poiché l’acqua necessaria all’irrigazione e al mantenimento dell’umidità nelle cantine distava 1 Km e il tragitto, particolarmente pianeggiante, faceva evaporare tutta l’acqua durante le ore più calde. Oggi l’azienda agricola Bagnod ha provveduto alla creazione di un sistema di irrigazione e fertirrigazione in tutto l’alpeggio, completando così un ciclo iniziato tempo prima.
Nella stessa struttura dopo poco tempo viene aperto anche un punto vendita, diventato oggi un riferimento sia per i locali che per i turisti. Nel 1999, al fine di valorizzare al meglio questi prodotti, i titolari inaugurano il ristoro agrituristico “La Tchavana”, struttura che nasce adiacente al fabbricato del vecchio alpeggio.
Nel 2001 la Famiglia Bagnod decide di aprire un secondo agriturismo a Piverone, dando la possibilità ai propri clienti di gustare i prodotti dell’azienda anche nei mesi invernali (periodo nel quale il bestiame sverna a Piverone). Nasce così l’agriturismo “La Schiavenza”, che prende il nome dall’omonima cascina.
Grazie ad alcuni vigneti ereditati dai propri cari a Carema, la Famiglia svolge anche una piccola produzione di vino Nebbiolo che si può trovare in tutti i locali dell’azienda.
Nel 2006, prendendo spunto da una visita in Germania, l’azienda Bagnod si cimenta in un nuovo settore puntando sull’energia rinnovabile da biogas. In questo modo può produrre energia pulita nel totale rispetto dell’ambiente, sfruttando solo il letame dei propri allevamenti e le colture dedicate.
Un ciclo che si completa oggi con l’acquisto di CellaGrande, una location esclusiva sul lago di Viverone dove la Famiglia produce il vino Erbaluce DOCG dell’omonima azienda e dove si possono degustare tutti i prodotti dell’Azienda Bagnod.
Scrivici per maggiori informazioni sulle nostre attività.